NieR

Recensione

Yoko Taro

Nier Square enix

Recensione

Ci sono capolavori, ci sono giochi brutti e poi ci sono i giochi come Nier. Niente di eccezionale per quanto riguarda il gameplay che risulta molto semplice, ma quello che mi ha rapita di questo gioco è stata la trama.

Un padre (un guerriero), deve trovare una cura per la malattia della figlia. Durante il viaggio incontrerà diversi personaggi e aiuti. L’inizio sembra semplice e banale, ma NieR ha due particolarità.

La cover di Drakengard

La prima è che esistono due versioni in Giappone:

  • NieR Gestalt: Esclusiva Xbox 360. Nier è più anziano ed è un padre; un personaggio che, secondo gli autori, potesse essere maggiormente apprezzato dagli europei.
  • NieR Replicant: Esclusiva Playstation 3. Nier è più giovane ed è un fratello; sia nel character design sia nell’età, assomiglia maggiormente al classico eroe da JRPG1.

La seconda cosa che colpisce è che NieR è un sequel.

Drakengard è un gioco del 2004 per PS2 edito da Cavia. Rispetto alle scelte fatte in game, è possibile sbloccare ben cinque finali diversi.

Dal finale A si dipana quello che poi è il seguito ufficiale Drakengard 2–ma da molti considerato come non canonico in quanto non ideato da Yoko Taro–.

Dal finale E, il peggiore dei cinque, si sviluppa NieR.

Il punto di vista

NieR è stato scritto per essere vissuto completamente dal punto di vista del protagonista, per questo alcuni dettagli relativi alla trama del gioco non vengono spiegati: il giocatore sa solo quello che scopre il personaggio. Per esempio, nel video iniziale Nier combatte contro gli shade per salvare sua figlia in un’epoca ben diversa da quella che giocheremo durante una “nevicata”. Cosa sia quella “neve” viene però spiegato utilizzando altri media. Per avere il quadro completo della storia di Nier è quindi necessario leggere un manuale, una guida chiamata Grimoire Nier e ascoltare il drama CD2. Non si tratta di una guida classica del videogioco con la soluzione, bensì di un manuale che spiega frammenti di trama volutamente tenuti oscuri del gioco.

Tutto questo è stato gentilmente tradotto in inglese da alcuni volontari. Cercando sui motori di ricerca è possibile trovare la guida e il drama CD tradotti.

I personaggi

Kainé intro

1 Il 23 aprile 2021 uscirà la nuova edizione NieR: Replicant. ^

2 I drama CD sono molto simili ai radiodrama in cui i doppiatori di anime, manga o videogame recitano delle storie legati ai loro personaggi. ^

Contattami

Se hai una domanda da farmi, contattami pure. Farò il possibile per aiutarti.


    Rispondi

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: