Lettura
Consigli per la lettura digitale
Io leggo molto in digitale e un’opzione che uso spesso sul mio Kobo è l’evidenziatore. Ogni tanto mi capita, però, di avere testi che non sono all’interno dello store, come libri da recensire per il blog passati direttamente dall’autore…
È capitato, tempo fa, che dopo un aggiornamento, il mio Kobo Forma si formattasse totalmente, cancellandomi tutte le note e le evidenziature.
In vacanza ho recuperato il vecchio Kobo Touch che non usavo da anni e mi son chiesta se ci fosse un modo per salvare le annotazioni che non fosse farlo a mano.
Dopo diversi tentativi, ho trovato un metodo che mi permetterà di risparmiare tempo. Non mi indica, come sul Kobo il capitolo e la percentuale, ma posso aggiungere io con calma dopo.
↬ Leggi anche: F.A.Q. #4 : Libri gratuiti
Il metodo è questo:
- Collega al PC il tuo Kobo e vai nella cartella D:\.kobo\Kobo (dove D potrebbe cambiare in base al tuo PC).
- 2. Cerca il file Kobo eReader.config e aprilo con un blocco note. Ti consiglio di farne una copia di sicurezza sul tuo PC, prima di modificarlo.
- Apri il file con Blocco Note o un programma similare e aggiungi la seguente stringa
[FeatureSettings]
ExportHighlights=true.
- Salva il file ed espelli il device
- Accendi il Kobo, vai in “I miei libri”, clicca sui tre puntini di un qualunque libro e, in fondo alle importazioni, dovresti avere esporta evidenziazioni”. Ti chiederà con che nome salvare, di default ti proporrà il nome del libro che stai leggendo.
- Nella directory del tuo Kobo dovrebbe apparire il txt con le annotazioni.
Questo metodo mi ha aiutato a riportare le citazioni che mi interessano sul PC, permettendomi di radunarle facilmente in un unico file e facilitandomi il lavoro.
Scopri Havel, il mio romanzo fantasy a questo link.
Seguimi anche su